I.T.T. "G. Malafarina"

Descrizione

L’ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “GIOVANNI MALAFARINA” di Soverato, nato come distaccamento dell’I.T.C. “A. Calabretta”, è autonomo dal 1987-88 con Decreto del Presidente della Repubblica. Negli anni ha avuto una notevole crescita per la sua capacità di adattarsi ai mutamenti della società. La successione di sette Presidi ne ha scandito la storia mantenendo continuità nelle offerte culturali, pur nel rispetto di un’utenza cambiata; ha creato, inoltre, un’attiva collaborazione con gli Enti territoriali elaborando progetti e favorendo iniziative finalizzate alla crescita culturale e professionale degli studenti, attraverso vari sviluppi articolatisi in questi anni per far fronte al continuo evolversi della situazione scolastica. L’Istituto appartiene al Distretto scolastico n°11.

LA SEDE CENTRALE

E' collocata in Via Trento e Trieste a Soverato in una posizione assai favorevole, in quanto è a pochi minuti dalla stazione ferroviaria e dalle fermate di alcune autolinee necessarie al collegamento con il territorio. La struttura è di proprietà della Provincia di Catanzaro ed è un moderno complesso scolastico che si estende su una superficie di 5730 mq. Secondo quanto sancito dalla normativa vigente in materia, l’Istituto ha predisposto un programma atto a porre in essere misure di sicurezza quali prevenzione da infortuni, piani di evacuazione in caso di eventi calamitosi e quant’altro.Gli studenti che frequentano i corsi sono in prevalenza maschi (le ragazze sono il 18%) e provengono nella maggior parte dai comuni adiacenti.Il bacino d’utenza comprende zone diverse: si va da comuni con insediamenti consolidati e problemi legati a quella realtà, a comuni d’insediamento recente ed in espansione, a comuni di recentissima urbanizzazione, più vicini alla campagna. Circa i tre quarti degli studenti raggiungono l’Istituto utilizzando i mezzi pubblici. I dati più recenti, relativi agli allievi del primo anno, segnalano provenienze da più di 30 comuni.

Riguardo alla Sicurezza la Sede centrale è provvista di:- Certificato di agibilità- D.V.R. (Documento Valutazione Rischi)- Piano di evacuazione.

I nostri indirizzi

• Costruzioni, ambiente e territorio (CAT)
  • Informatica e telecomunicazioni (INF)
  • Grafica e comunicazione (GRA)