Html

Orientamento 2024/2025

OpeNDay

Attività di orientamento in entrata

Il nostro Istituto, anche quest’anno, propone una serie di attività per presentare le azioni del Progetto Orientamento latuascelta#oltrelamedia destinate agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado.

Nel nostro Istituto sono presenti i seguenti indirizzi di studio:

- INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

- ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

- COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO - CAT (ex diploma di Geometra)

- GRAFICA E COMUNICAZIONE

- INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI CORSO QUADRIENNALE

Si informano le famiglie e gli studenti interessati che sono state programmate una serie di iniziative finalizzate a far conoscere la scuola, la sua organizzazione, gli ambiti di studio caratterizzanti e la ricchezza della proposta formativa curricolare ed extra-curricolare, con la speranza che il delicato passaggio della scelta della scuola superiore di secondo grado sia vissuto con consapevolezza e corretta informazione.

OPEN DAY

  • 18 GENNAIO ORE 16.00-19.00
  • 25 GENNAIO ORE 16.00-19.00
  • 26 GENNAIO ORE 16.00-19.00


MINI STAGE

  • 06 DICEMBRE ORE 16.00-19.00
  • 13 DICEMBRE ORE 16.00-19.00
  • 20 DICEMBRE ORE 16.00-19.00

Questa iniziativa è stata progettata per offrire agli studenti la possibilità di immergersi in attività

didattiche e di laboratorio nelle classi dell’indirizzo che intendono perseguire.

Come Funzionano i Mini Stage?

Gli studenti avranno l’opportunità di trascorrere alcune ore nei laboratori dell’indirizzo di loro interesse.

L’obiettivo è far vivere loro un’esperienza pratica delle discipline e delle attività che caratterizzano quel particolare corso di studi. Durante il mini stage, gli studenti saranno affiancati non solo dai docenti, ma anche da altri studenti del nostro istituto, che condivideranno le loro esperienze e risponderanno alle domande, contribuendo a creare un ambiente accogliente e familiare. Queste attività non solo offrono uno sguardo approfondito rispetto alle discipline e alle attività specifiche di ciascun indirizzo, ma sono anche un’occasione per gli studenti di scoprire la cultura della nostra scuola superiore. La partecipazione attiva degli studenti durante queste sessioni contribuirà a creare un senso di appartenenza e a far emergere le loro passioni e interessi

Partecipazione limitata e Orari

Per garantire un’esperienza di apprendimento di qualità, ogni mini stage sarà aperto a gruppi ristretti di massimo 10 studenti per attività. Questa limitata partecipazione consente una maggiore interazione tra gli studenti, i docenti e i tutor, favorendo un apprendimento più personalizzato. Gli studenti partecipanti sono invitati a giungere presso il Malafarina alle ore 15:50 e potranno godere delle attività programmate fino alle ore 19:00.

Come Partecipare

Gli studenti interessati sono invitati a prenotare la loro partecipazione attraverso il seguente link:

https://forms.gle/MknWsYtfQRZH5E486

È consigliabile prenotare il prima possibile per assicurarsi posto in questa stimolante esperienza educativa.

Durante gli incontri sarà presentata l’offerta formativa per ciascuno degli indirizzi presenti e verrà data possibilità di dialogare con il Dirigente scolastico e con il personale della scuola.

Quando è possibile visitare la scuola?

È possibile visitare il nostro Istituto ogni giorno dalle ore 09.00 alle ore 19.00  anche in date e in orari diversi  da quelli indicati.

Per eventuali prenotazioni e accordi contattare il referente prof. Carito Vincenzo al numero di tel. 0967-21693 oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: orientamento@ittsoverato.it

 

Vi aspettiamo numerosi!

Indirizzo di studio

Il diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio eredita, ampliandole, le tradizionali competenze del geometra. E il tecnico più completo e polivalente in grado di operare sui beni e sul territorio. E il professionista più vicino ai problemi patrimoniali della famiglia, alle esigenze tecniche delle imprese, alle necessità degli Enti Pubblici e delle Società.

DOPO IL DIPLOMA
- Libero accesso a tutte le facoltà universitarie (in particolare: Ingegne ria, Architettura) e a corsi professionali post-diploma.
- Pianificazione e gestione del territorio, viabilità e trasporti, edilizia, protezione civile, direzione dei lavori, responsabile sicurezza.
- Progettazioni, rilievi topografici e catastali, stime e compravendite im mobiliari.
- Settore privato: imprese di costruzioni, studi tecnici, società immobiliari, assicurazioni e banche, imprese private.
- Settore pubblico: Comuni, Provincie, Regioni, Ufficio del territorio, Vigili del fuoco.
- Libera professione: tirocinio biennale presso studio tecnico,esame di stato, abilitazione iscrizione al collegio.

Il diplomato in "Informatica e Telecomunicazioni" ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell'elaborazione dell'informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comuicazione; ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all'analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei singoli; ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software gestionale - orientato ai servizi - per sistemi dedicati "incorporati"; collabora nella gestionedi progetti operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni ("privacy").

DOPO IL DIPLOMA
Libero accesso a tutte le facoltà universitarie e in particolare: Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni, Ingegneria dell'Automazione, Ingegneria Informatica. Corsi Professionali post-diploma. Tecnico infor matico. Installatore e collaudatore di sistemi computerizzati. Programmatore. Installatore e gestore reti. Progettista di piccoli sistemi di elaborazione e trasmissione dati. Database administrator.

Il diplomato in "Elettronica ed Elettrotecnica" ha competenze nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche; sviluppa e utilizza sistemi di acquisizione dati, dispositivi programmabili; conosce e utilizza i pacchetti dedicati alla progettazione e simulazione dei sistemi elettrici ed elettronici, conosce i linguaggidi programmazione evoluti e li utilizza per lo sviluppo del software dedicato al controllo e alla gestione dei dispositivi elettronici; integra conoscenze di informatica per intervenire nell'automazione industriale; conosce le fonti di energia rinnovabili ed è in grado di sviluppare sistemi di monitoraggio degli impianti per ottimizzarne il rendimento. Descrive e documenta i progetti eseguiti, utillizza e redige manuali d'uso, conosce ed utilizza strumenti di comunicazione e team working per operare in contesti organizzati.

DOPO IL DIPLOMA
Corsi post-diploma. Libero accesso a tutte le facoltà Universitarie. Corsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore). Tecnico progettista in aziende elettroniche. Insegnamento tecnico-pratico presso scuole tecniche professionali. Iscrizione all'Albo Professionale dei Periti per l'esercizio della libera professione nel settore degli impianti tecnici, consulenze tecniche. Progettista e installatore di impianti elettrici civili ed industriali. Partecipazione ai con corsi pubblici. Tecnico di automazione industriale in aziende di vari settori. Operatore nei laboratori scientifici e di ricerca. Collaudatore di dispositivi e sistemi elettronici.

Il diplomato in "Grafica e Comunicazione" è in grado di intervenire in aree tecnologicamente avanzate dell'industria grafica e multimediale, utilizzando metodi progettuali, materiali e supporti diversi in rapporto ai contesti e alle finalità comunicative richieste. Interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell'editoria, della stampa e i servizi ad essa collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell'intero ciclo di lavorazione dei prodotti. Un ampio spazio è riservato all'acquisizione di competenze organizzative e gestionali per sviluppare, grazie ad un ampio utilizzo di stage, tirocini, alternanza scuola lavoro, progetti correlati ai reali processi produttivi che caratterizzano le aziende di settore.

DOPO IL DIPLOMA
Tra le figure professionali più richieste per l'intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: Grafico, Pubblicitario, Grafico di redazione, Disegnatore industriale, Copywriter, Art director. Il Diplomato, al termine del percorso, avrà accesso a tutti i percorsi universitari e in particolare sono consigliati corsi di laurea in Architettura e Scienze della Comunicazione, i diplomi di laurea in Accademia delle Belle Arti, DAMS (discipline delle arti, della musica e dello spettacolo), ISIA ( Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), IED (Istituto Europeo
Design).

Appuntamenti

06 dicembre 2024
16:00 - 19:00
MINI STAGE

Gli studenti avranno l’opportunità di trascorrere alcune ore nei laboratori dell’indirizzo di loro interesse.

Durante il mini stage, gli studenti saranno affiancati non solo dai docenti, ma anche da altri studenti del nostro istituto, che condivideranno le loro esperienze e risponderanno alle domande, contribuendo a creare un ambiente accogliente e familiare.

13 dicembre 2024
16:00 - 19:00
MINI STAGE

Gli studenti avranno l’opportunità di trascorrere alcune ore nei laboratori dell’indirizzo di loro interesse.

Durante il mini stage, gli studenti saranno affiancati non solo dai docenti, ma anche da altri studenti del nostro istituto, che condivideranno le loro esperienze e risponderanno alle domande, contribuendo a creare un ambiente accogliente e familiare.

20 dicembre 2024
16:00 - 19:00
MINI STAGE

Gli studenti avranno l’opportunità di trascorrere alcune ore nei laboratori dell’indirizzo di loro interesse.

Durante il mini stage, gli studenti saranno affiancati non solo dai docenti, ma anche da altri studenti del nostro istituto, che condivideranno le loro esperienze e risponderanno alle domande, contribuendo a creare un ambiente accogliente e familiare.

18 gennaio 2025
16:00 - 19:00
OPEN DAY
25 gennaio 2025
16:00 - 19:00
OPEN DAY
26 gennaio 2025
16:00 - 19:00
OPEN DAY

Contatti

I campi con (*) sono obbligatori.

ITT “G. Malafarina”

prof. Carito Vincenzo

 orientamento@ittsoverato.it