ITT Malafarina

Visite: 389

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione, con Circolare Ministeriale del 30/11/2022 prot. n. 33071, ha emanato le disposizioni relative a quanto in oggetto.

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8.00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023.

Dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2022 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/  utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) per abilitarsi al servizio.


1 - Adempimenti dei genitori
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale ( affidatari, tutori) per effettuare l’iscrizione on line:
– individuano la scuola d’interesse, anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”;
– accedono al sito www.miur.gov/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2022;
– compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8.00 del 9 gennaio  2023;
–inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20.00 del 30 gennaio 2023;
– tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste al successivo paragrafo 2.Il

sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”. 
Il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337- ter e 337-quater 2 del codice civile e successive modifiche e integrazioni, pertanto la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
I genitori possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali. Il nostro istituto offre i seguenti indirizzi:

CODICE

INDIRIZZI DI STUDIO

CZTL06000D Settore Tecnologico "COSTRUZIONI,AMBIENTE E TERRITORIO" ( ex – geometra)
CZTL06000D

Settore Tecnologico “ INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONE ARTICOLAZIONE “INFORMATICA”

Settore Tecnologico: GRAFICA E COMUNICAZIONE

CZTL06000D Settore tecnologico: ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
ARTICOLAZIONE “ ELETTROTECNICA


Per avere maggiori informazioni rispetto all’offerta formativa dell’Istituzione Scolastica e degli specifici indirizzi di studio si rimanda alla sezione “Orientamento” sul sito e si invita a visionare gli spot e a partecipare alle iniziative in programma
La scuola offre un servizio di SUPPORTO alle famiglie da PARTE DELLA SEGRETERIA (previo appuntamento telefonico al numero 0967 21693 - digitare 2 UFFICIO ALUNNI o via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Si informano i genitori che nelle giornate di Sabato 17/12/22 – Sabato 14/01/2023 e Sabato 21/01/2023 dalle ore 16:00 alle 18:00 la scuola è disponibile per chiarimenti sulla domanda di iscrizione on-line e
per supporto nella compilazione, nel rispetto del Protocollo Anti-Covid.
Nel giorno fissato per la compilazione a scuola della domanda on line, i genitori dovranno portare con sé i seguenti documenti: carta d’identità o altro documento di riconoscimento valido, codice fiscale proprio, del coniuge e del figlio o della figlia da iscrivere.
Sarà anche possibile visitare l’Istituto, contattando la Scuola ai recapiti di cui sopra, in altro momento rispetto alle giornate di scuola aperta, previo appuntamento.

 

2- Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale mediante la compilazione del modello on line ovvero, per le iscrizioni che non siano presentate on line, attraverso la compilazione del modello nazionale di cui alla scheda B allegata alla Nota ministeriale.La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
– attività didattiche e formative;
– attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
– libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
– non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.


Si allega: Nota Ministero dell’Istruzione del 30/11/2022 Prot. N. 33071

Cordiali saluti


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Saverio Candelieri
Firma autografa sostituita mezzo stampa ex art.3 c.2 D.Legs.n.39/93

 

 

Vai alla sezione successiva
Torna su