News della scuola

Visite: 225

Nell'ambito del Concorso Scolastico per l'anno 2022/23 dell'AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau), siamo felici di comunicare che un gruppo di studenti dell'ITT “G. Malafarina” ha vinto il primo premio con un elaborato multimediale nella categoria espressiva, per l'originalità, l'efficacia comunicativa e la capacità di elaborazione.

Il tema di quest'anno si basava sui temi di solidarietà, inclusione, rispetto dell'ambiente e della natura prendendo spunto dalla frase di Raoul Follerau:

“Un paese non è grande perché è forte; un paese non è grande perché ricco; un paese è grande solo se è capace di molto amore e capace di costruire percorsi di giustizia e di pace”.

Grazie al progetto “L'ORTO A SCUOLA” pensato e curato dal professore Alessio Pirroncello con la collaborazione delle docenti Daniela Carpino, Antonella Sarnicola, Loredana Statti e delle educatrici  Giovanna Garieri  e Maria Gentile,  la referente del concorso prof.ssa Mariella Battaglia ha curato l'iniziativa e la partecipazione al bando soffermandosi sul concetto cardine  “bisogna costruire un mondo migliore e sta anche alla scuola realizzarlo, perché lo studente di oggi sarà il medico, il contadino o il  politico di domani. La scuola fornisce gli strumenti per rendere i ragazzi artefici del proprio futuro che si costruisce sin dai primi anni di vita proprio a partire dall'esperienza scolastica”. 

Il 30 maggio alle ore 18.00 è previsto il collegamento online con l'associazione di Bologna, per la premiazione degli studenti.

 

 

 

 

Vai alla sezione successiva
Torna su