News della scuola

I ragazzi dell'”ITT G. Malafarina” negli studi di RVS – 06/06/2022

“Ma la radio…Sì!”, il progetto PON dell’Istituto Tecnologico “G. Malafarina” di Soverato (CZ), è entrato nel vivo con la prima registrazione di una trasmissione condotta esclusivamente dagli studenti. Negli studi di RVS – Radio Valentina Soverato, dopo un lavoro preparatorio di redazione, ieri pomeriggio ai microfoni per la prima volta c’erano dei giovanissimi speaker.

Il progetto “Ma la radio…Sì!”, nato da un’idea del tecnico Rocco Rosanò e fortemente voluto dal Dirigente Domenico Agazio Servello, ha come obiettivo quello di dare agli studenti l’opportunità di mettere in piedi una radio scolastica, magari nella forma di web radio, totalmente gestita dai ragazzi. Durante i primi incontri, coordinati dalle professoresse Antonella Morrone e Tiziana Chiappetta, referenti del progetto, gli studenti hanno avuto modo di conoscersi e fare squadra, mettendo in risalto i rispettivi talenti ed aspirazioni. I docenti hanno testimoniato la nascita delle prime radio libere, hanno parlato della funzione della radio, del ruolo sociale di questo mezzo di comunicazione e di come il mondo radiofonico sia cambiato in parallelo con l’evoluzione tecnologica.

Ci si è soffermati, in particolare, sul ruolo della radio nel territorio ed è stata presa come riferimento RVS – Radio Valentina Soverato, della quale si è studiata la storia e l’attività, attraverso anche i riferimenti web e social della radio stessa. Si sono analizzate, inoltre, le componenti fondamentali della radio, gli strumenti tecnici utili a costituirla e le competenze necessarie (dal public speaking alla scrittura creativa alla dizione). È stata costituita la redazione e, ai ragazzi, sono stati assegnati dei compiti in base alle relative peculiarità: dagli speaker a coloro che si occupano della selezione musicale, fino a chi svolge compiti organizzativi e di regia.

Frank Teti e Lucy Teti insieme agli alunni e al dirigente Servello dell'”ITT G. Malafarina”

In un primo appuntamento con Frank Teti, Direttore di Radio Valentina, e con sua figlia Lucy Teti, Station Manager, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di approfondire curiosità sul mondo della radio, dagli aspetti generali a quelli più tecnici. Frank ha messo i ragazzi alla prova facendoli leggere per saggiarne le potenzialità da speaker ed ha dato agli studenti suggerimenti utili per l’impostazione di una scaletta. Negli incontri successivi i ragazzi hanno selezionato i contenuti e scelto i brani da mandare in onda, definendo i rispettivi ruoli in vista dell’appuntamento presso la sede di RVS per registrare la prima puntata.

“Ma la radio…Sì!”: speaker per un giorno

Ieri pomeriggio i ragazzi, con Frank e Lucy in regia, hanno condotto la loro prima trasmissione intervistando il Dirigente Domenico Agazio Servello (che andrà in pensione al termine dell’a.s.), raccontando il PON e concludendo con un interessante dibattito sul ruolo dei giovani nella società di oggi (con particolare riferimento al loro rapporto coi social). Nei prossimi incontri, tra l’altro, i ragazzi saranno ospiti di Vincenzo Maida presso l’Associazione Musicale MVM Rec Studio, dove, insieme al fonico, polistrumentista, cantante e producer soveratese, impareranno a registrare un jingle per la propria radio. L’auspicio è che il gruppo si consolidi e che il grande entusiasmo con cui gli studenti hanno affrontato questo PON possa portarli a dar seguito al tutto, facendo diventare la radio una componente fondamentale e duratura dell’ITT “G. Malafarina” che verrà.

IL PROGRAMMA REGISTRATO DAI GIOVANI RAGAZZI DELL’ITT MALAFARINA ANDRÀ IN ONDA DOMENICA MATTINA ALLE ORE 11:00 SULLE FREQUENZE DI RVS 96.1 – 100.6 , www.radiovalentina.com O SU APP GRATUITA IOS E ANDROID.