logo

Today’s young people, Tomorrow’s entrepreneurs è un progetto ka229 coordinato dal Türk Telekom Sosyal Bilimler Lisesi di Konya in Turchia. Le altre scuole partner son il Kanepi Gümnaasium di Kanepi  in Estonia e la Tehnicka skola Nikole Tesle di Vukovar in Croazia

Il progetto si propone di favorire la creatività, l’innovazione e l’imprenditorialità nel processo educativo, sviluppando piani innovativi e creativi a tema imprenditoriale, storie e attività teatrali e attività educative innovative basate sul gioco, nonché attività di formazione teorica intese come cultura dell'imprenditorialità, promuovendo una comunicazione imprenditoriale efficace e l’alfabetizzazione finanziaria per creare un ecosistema forte.

 Le mobilità previste sono:

Partners

Turchia

Italia

Croatia

Estonia

Period

01/20

04/20

09/20

05/21

Type

C1

C2

C3

C4

People

T

S

T

S

T

S

T

S

Italy

2

3

2

9

2

3

2

6

C= Short-term exchanges of groups of students T= teachers, S= students

Le attività previste sono:

  • 10-2019/12-2019 formazione teorica e pratica per prepararsi al primo incontro in Turchia. Il programma di formazione comprende contenuti e seminari che aiuteranno i partecipanti a comprendere i concetti di base dell'imprenditorialità, strategie, Imprenditorialità e innovazione. Costituzione dei club per l'imprenditorialità
  • 01-2019 C1 in Turchia “Entrepreneurship First Step". Include lo sviluppo della cultura dell'imprenditorialità e della formazione motivazionale in Europa con idee creative. La cooperazione sarà condotta con Teknokent-Technology Development Services Inc., Camera dell'industria e del commercio turca. Si prevede che attraverso le attività educative gli studenti svilupperanno la consapevolezza dell'imprenditorialità, trasformeranno le idee creative e innovative in azioni e renderanno l'ecosistema imprenditoriale sufficientemente efficace e dinamico.
  • 02-2020/03/2020 attività con applicazioni innovative nell'ambito delle attività di formazione sia teoriche che pratiche sui processi di comunicazione e comunicazione, Creazione del proprio stile di comunicazione, Giochi di squadra creativi per una comunicazione efficace, Stage imprenditoriale (teatro), Colloquio di lavoro fittizio, Brevi colloqui TIM (Think, Imagine, Move), Interviste.
  • 04-2019 C2 in Italia "I am an Entrepreneur on the Stage": una comunicazione efficace nell'imprenditoria teorica e pratica; Attraverso presentazioni powerpoint, lavoro di gruppo, i partecipanti acquisiranno la capacità di parlare in modo fluido ed efficace e fare presentazioni efficaci e comunicare correttamente con il pubblico. Sarà utilizzato il metodo del dramma creativo che prevede un approccio centrato sul partecipante per facilitare l'emergere di idee innovative nei giovani e per mantenere vive le dinamiche di gruppo. Le attività consentiranno ai partecipanti di gestire correttamente la comunicazione e contribuire allo sviluppo del successo personale e aziendale. I partecipanti acquisiranno le capacità e l'esperienza per fare presentazioni efficaci imparando a sviluppare le loro capacità retoriche, il controllo dell'eccitazione e il riconoscimento del proprio linguaggio del corpo. I partecipanti useranno le loro conoscenze, abilità e creatività in dibattiti, seminari, conferenze e lezioni in aula.
  • 05-2020/08/-2020 ‘Managing Your Money Directs Your Life: attività di formazione pratica sull'alfabetizzazione finanziaria, creazione del CV, ricerca di storie imprenditoriali di successo, interviste ad imprenditori di successo sul periodo di transizione dalla piccola alla grande impresa.
  • 09-2020 C3 in Croazia “If You Can Dream, You Can Do it”: attività di formazione pratica volte ad affermare idee imprenditoriali;
  • Nell'attività "Entrepreneur Café", i partecipanti si incontreranno per discutere idee, ricevere feedback o critiche, comunicare per trarre ispirazione.
  • 10-2020/04-2021 Sviluppo del modello di business, modello aziendale Canvas, creazione di una società virtuale.
  • 05-2021 C4 in Estonia “I’m Ripening My Ideas: presentazione di un piano e modello di business creativo. I partecipanti testeranno e perfezioneranno le loro idee imprenditoriali creative e innovative nel "Laboratorio dell'imprenditorialità" con metodi e tecniche diverse. Stabiliranno e gestiranno aziende virtuali attraverso reti mobili usando la tecnologia. Competizione Elevator Speech.
  • 06-2021 disseminazione finale e partecipazione a concorsi sull’imprenditorialità.

In particolare il team italiano sarà responsabile della creazione del Canale Youtube del Progetto, la preparazione dello "spot” sull'educazione all'imprenditorialità e la preparazione della "Guida elettronica per l'educazione all'imprenditorialità" in collaborazione con la Croazia. Assieme alla Turchia l'Italia supervisionerà le attività di disseminazione e monitoraggio del progetto.

Link fb:

https://www.facebook.com/groups/2452847564958834/

Link etwinning:

https://twinspace.etwinning.net/84856/home

Link youtube:

https://www.youtube.com/channel/UC9I2QVI-aizvfjMMmQMwOzQ?view_as=subscriber

 

poster 

  Meetings

Meeting in Konia

(Turchia)