logo innovative

Innovative Information Technology in modern VET Schools è un progetto ka202 coordinato dalla scuola serba Inovativne informacione tehnolgije u modernoj VET školi di Bor. Le altre scuole partner sono la Profesionalna Tehnicheska Gimnaziya "N.Y.Vaptsarov" di Vratsa in Bulgaria, il Ceprof - Centros Escolares De Ensino Profissional Lda di Espinho in Portogallo e la Mehmet Kemal Coskunoz Mesleki Ve Teknik Anadolu Lisesi di Bursa in Turchia.

L'obiettivo principale del progetto è lo scambio di buone pratiche in uso nelle tecnologie IT in 5 scuole superiori, attraverso l'applicazione pratica in istituti e aziende. Saranno realizzati materiali per training che verranno integrati nelle attività di insegnamento. Al termine dei training, in ciascuno dei paesi partner, avrà luogo una competizione nell'applicazione della tecnologia su cui si è lavorato nelle aziende, durante la quale gli studenti risolveranno un task specifico. Al ritorno dal training, i partecipanti terranno corsi di formazione per insegnanti e studenti su quanto appreso.

Le mobilità previste sono:

Serbia

8

2

8

C= Short-term exchanges of groups of students, CJ= Joint staff training T= teachers, S= students

I training verteranno su:

1. Progettazione e stampa 3D (progettazione e realizzazione di prodotti su stampanti 3D) - Portogallo
  2. Web design (creazione di pagine web interattive) - Turchia
  3. Programmazione (applicazioni pratiche in C++) - Bulgaria
  4. Arduino Design (applicazione pratica dei set Arduino) - Italia
  5. Reti di computer (utilizzo del router MikroTic) – Serbia

Nello specifico il team italiano sarà responsabile della creazione e gestione, in sinergia, del progetto twinSpace e dell’organizzazione del training su Arduino.