e learning

Internet viene in aiuto della didattica favorendo nuove metodologie innovative.
Di seguito vengono consigliate piattaforme attraverso le quali si possono realizzare approcci didattici a sostegno e a completamento di sistemi classici.

Per gli insegnanti EDMODO https://www.edmodo.com è il modo più semplice e sicuro per collegarsi e collaborare con studenti, genitori e altri insegnanti. Non necessita di installazione perché risiede nel cloud.
Ha le funzionalità di base di un social network, un learning management system (LMS) che permette di strutturare corsi con modalità e -learning.

Altre piattaforme gratuite sono Moodle e Google Classroom.

Google Classroom Classroom https://classroom.google.com è un nuovo strumento in Google Apps for Education che permette agli insegnanti di creare e organizzare compiti, fornire feedback in modo efficiente e comunicare con le classi in modo semplice. Tale piattaforma è quella che la nostra scuola ha sperimentato nel passato anno scolastico 2016-17 e che troverà applicazione stabile durante l’anno scolastico 2017 -2018 in tutte le classi e con docenti che decideranno di avvalersene. Se vuoi accedere alla guida di Classroom, clicca qui.

Ulteriori risorse relative all'utilizzo di Classroom, sono accessibili attraverso i seguenti link:

Se vuoi accedere al Centro didattico di GSuite, clicca qui.

Un ambiente innovativo è quello dell’AULA 3.0 (si veda risorsa INDIRE)
Si tratta di una classe flessibile, trasformata in un laboratorio attivo di ricerca. La progettazione e l’attuazione di una classe flessibile implicano la correlazione di alcuni elementi fondamentali: l’organizzazione dello spazio fisico puntando su arredi funzionali agli studenti e alla didattica; l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione; l’applicazione di metodologie innovative basate sul dialogo e sulla collaborazione tra insegnanti e studenti.

N. B. La maggior parte delle risorse riprese da: www.faredidattica.it a cura dell’AICA nell’ambito del corso di formazione per Animatori digitali  #APP…rendere Digitale.