la nuova ecdl

prenotazione

L'I.T.T. "G. Malafarina" è Test Center accreditato dall'AICA per il rilascio della "Patente Europea di Guida del Computer" (La Nuova ECDL). L'attestazione ECDL è un certificato internazionale attestante la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e delle competenze necessarie per l'utilizzo del personal computer con le applicazioni per l'automazione d'ufficio standard, di uso quotidiano in un'azienda, in un ente pubblico, in uno studio professionale.

Il programma ECDL è stato avviato con il concorso dell'Unione Europea, che l'ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione.

La patente del computer è stata introdotta ad opera della Federazione delle associazioni europee di informatica (Council of European Professional Informatics Societies, CEPIS).

La gestione del programma ECDL è strutturata su due livelli operativi:

  • a livello internazionale esiste una Fondazione (ECDL Foundation), con sede a Dublino, che ha il compito di coordinare il programma nei vari Paesi e svilupparne i contenuti coerentemente con l'evoluzione della tecnologia e le esigenze del mondo del lavoro
  • a livello nazionale la gestione del Progetto è demandata alla locali Associazioni di Informatica federate col CEPIS. In Italia tale associazione è l'AICA.

LA NUOVA ECDL

La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati nel capitolo successivo.

Moduli compresi:

Skills Card Nuova ECDL:

  • La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione.
  • La Skills Card Nuova ECDL, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL.

Skills Card vecchia ECDL:

  • Possono essere convertiti in moduli Computer Essentials e Online Essentials i moduli 1, 2 e 7 della vecchia ECDL, superati utilizzando la versione 5.0 del relativo Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiede l'esame UPDATE).
  • Possono essere convertiti in moduli Word ProcessingSpreadsheet e Presentation i corrispondenti moduli 3,4 e 6 della vecchia ECDL superati con la versione 5.0 del Syllabus (i test superati con versioni precedenti del syllabus richiede l'esame UPDATE).

Per avere ulteriori informazioni e per scaricare il documento (Syllabus) contenente in dettaglio ciò che si deve sapere e saper fare per conseguire la patente, visitare il sito dell'AICA all'indirizzo www.aicanet.it.

Ulteriori informazioni :

Per richiedere la skills card, acquistare gli esami e/o iscriversi ai corsi organizzati dal Test Center I.I.S. "G.Malafarina", utilizzare i moduli di seguito allegati.