logo itsSi pubblica, in allegato, il decreto n.3236 del 29.03.2021 della Regione Calabria, con il quale si assegnano in via definitiva alla Fondazione CADMO ITS ICT, nella quale il nostro Istituto rappresenta il partner capofila, n.3 attività per la formazione di Tecnici superiori per il profilo informatico. Le attività formative avranno inizio, presumibilmente, nel mese di settembre e coinvolgeranno circa 75 ragazzi che verranno reclutati attraverso un opportuno bando di selezione che verrà quanto prima pubblicato.

I profili delle tre figure professionali, sono i seguenti:

Tecnico Superiore CLOUD SPECIALIST

Il corso di studi biennale ha lo scopo di fornire un background completo sul mondo relativo al cloud computing, i servizi disponibili, i possibili scenari e contesti legati ai big data ed ai dispositivi IoT che è possibile gestire sfruttando le potenzialità del cloud.
Il percorso è stato progettato con la finalità di trasmettere le competenze necessarie per la comprensione delle diverse architetture software sulla base dello scenario da affrontare, lo sviluppo di soluzioni cloud per la gestione di grandi quantitativi di dati e la relativa analisi, la creazione, gestione e monitoraggio dei servizi cloud sulle diverse piattaforme disponibili, l’utilizzo dei servizi cloud per comunicare, dialogare ed interagire con dispositivi IoT.

Tecnico Superiore PROGRAMMATORE 4.0

Il programmatore 4.0 è un progetto innovativo che nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Tecnico Superiore "Fondazione CADMO ITS ICT" di Soverato e la "Comau", dedicato ai neodiplomati Periti o anche dei licei, per fare un'importante esperienza formativa a contatto diretto con i robot di ultima generazione ed offre opportunità professionali nell'ambito della robotica industriale.

Il Programmatore 4.0 di sistemi robotici per l'industria 4.0 collabora alla progettazione delle macchine automatiche sviluppando la logica di controllo dei robot e la gestione dei componenti elettronici dei moderni sistemi di automazione (PLC, HMI, Motion control, ecc.). È in grado di contribuire alla programmazione di singoli robot o impianti automatizzati (presidiando le attività di controllo e la regolazione dei processi).

Tecnico Superiore SECURITY SPECIALIST

Questo corso preparerà nella gestione della sicurezza di reti e sistemi informatici, una delle competenze più richieste dalle aziende. Affronterà i principali standard di sicurezza, si imparerà come implementarli e come valutare gli elementi di vulnerabilità di una rete. Si diventerà esperto nelle tematiche di protezione dei dati, secondo le linee guida ISO e la regolamentazione del GDPR, e nella compliance correlata alla sicurezza nell’Industria 4.0. Dopo il diploma, potrà consentire la collocazione in azienda come esperto ICT.